Il D. Lgs. 81/08 prevede per i Dirigenti uno specifico percorso formativo in materia di sicurezza, normato dettagliatamente dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11. Lo stesso Accordo Stato Regioni del 21/12/11prevede anche un aggiornamento periodico obbligatorio di 6 ore ogni 5 anni.
Durata
6 ore.
Programma
Contenuti del Corso di Aggiornamento per Dirigenti:
-
Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.
-
La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa.
-
La "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D. Lgs. n.231/2001 e s.m.i.
-
Il sistema istituzionale della prevenzione.
-
I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità.
-
I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi.
-
La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi.
-
La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori.
-
Il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie).
-
Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza
-
Test finale di apprendimento.
Obiettivi
Scopo del corso è quello di aggiornare i Dirigenti sulle tematiche relative alla salute e sicurezza sul lavoro in conformità all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Documentazione
Durante il Corso di Aggiornamento per Dirigenti sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti come supporto didattico. Tale documentazione comprende le slide proiettate dai docenti.
​
Metodologia didattica
Il Corso di Aggiornamento sulla sicurezza per Dirigenti viene svolto con metodo interattivo, così da favorire la discussione su casi pratici e chiarire i dubbi relativi all’applicazione dell’articolata legislazione in materia di salute e sicurezza.
​
Docenti
Tutti i docenti del Corso di Aggiornamento per Dirigenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n .221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.
​
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Al termine del Corso di Aggiornamento per Dirigenti sulla sicurezza, a seguito del superamento della verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Telefono
Email Segreteria
Email Commerciale